ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Mercati in crisi: l'impatto sulla vita quotidiana
 
HOME DEL DOSSIER
Dove investire
Come cambia la spesa
Gli approfondimenti in video
Link utili

Investire sui titoli di Stato, in attesa di schiarite

di Paolo Zucca

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 Ottobre 2008

Bisognerà dare per scontato che la crisi sarà lunga. E che l'espulsione delle tossine subprime, entrate in circolo con effetti pesantissimi, richiederà ancora molti mesi, nonostante il tentativo di sterilizzarle con denaro pubblico. Nouriel Roubini, l'economista della New York University che meglio di altri ha avvistato la tempesta dei mutui ad alto rischio, sostiene «che l'economia Usa non uscirà dalla crisi nel 2009, lo sgonfiamento della bolla immobiliare è appena cominciato». Per l'Europa c'è qualche speranza di anticipo. È opinione comune che si ballerà, con fasi alterne, almeno fino all'estate 2009.
Anche il risparmiatore non può che posizionare il proprio investimento sul medio termine, mettendo in conto una turbolenza lunga un anno e anche di più. Con poche certezze, se non quella di una grande volatilità.
Non è neppure certo che l'immissione di liquidità dei momenti drammatici condurrà alla riduzione progressiva dei tassi. La Bce ha fatto capire in queste ore che l'attuale tasso di riferimento al 4,25% potrebbe essere ridimensionato a novembre. Dopo si vedrà. Ma l'inflazione morde e le banche centrali devono presidiare anche il fronte opposto.
In queste pagine, e in quelle che seguono, si possono trovare indicazioni su strumenti e modalità operative per cercare la più alta protezione.
Non è il momento delle Borse (da avvicinare solo con i titoli con i migliori fondamentali), mentre per i bond vale la solvibilità assoluta. La ricerca del miglior rischio-rendimento deve tener conto che una grande banca d'affari è fallita, altre si sono salvate cambiando pelle, facendosi comprare o con interventi pubblici. Ora si gioca in difesa.
Già da tempo i titoli governativi, soprattutto se con buon rating e depurati dalla variabile valuta, sono un discreto riparo. I rendimenti sono poco eclatanti. Ipotizzando uno scenario di tassi ancora incerto, per un CcT con scadenza luglio o agosto 2009 si può spuntare un 3,83% di netto. Su una scadenza più lunga, estate del 2010, il rendimento del certificato del Tesoro, arriva a ridosso del 4 per cento. L'inflazione "ufficiale" si mangia quasi tutto, quella reale manda in negativo l'investimento.
Si può cercare qualche centesimo di punto in più in Europa (vedi tabella con i rendimenti lordi di alcuni governativi) e non è facile. Qualcosa c'è fra le emissioni sovranazionali.
Restando fra i titoli di Stato italiani, con l'obiettivo di rimettere fuori la testa dopo la metà del 2009, i BoT annuali (quindi zero coupon) rendevano in asta a settembre il 3,75% e la corsa ai porti sicuri comprime i rendimenti. In uno scenario di tassi in discesa, l'annuale potrebbe raccogliere qualche rivalutazione di mercato anche se il risparmiatore tende ad arrivare a scadenza.
Ancora con controparte il "debitore Stato" non manca l'offerta di buoni poliennali (anche gli operatori professionali tendono a preferire gli strumenti brevi) e un BTp che consenta di traghettare la liquidità fino al giugno 2010 paga ad esempio un rendimento netto del 3,6 per cento. In linea con gli altri titoli di Stato.
Di più non si può pretendere, l'enfasi di queste settimane è sulla protezione dei risparmi: il "salvagente" del Fondo interbancario per i c/c, la riscoperta delle polizze tradizionali, qualche fondo con performance positiva.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-